L'ammortizzatore posteriore è un sr Suntour Raidon con escursione da 140mm.
Il funzionamento del precarico è ad aria ed è provvisto del comando di gestione delle 2 modalità di escursione (Open\Lock) sulla testa.
Il Select + è' costituito da 2 pistoni separati con geometria Trunnion ed
utilizza la tecnologia DebonAir per assorbire anche le minime vibrazioni.
Da notare che è stato impiegato l'olio Maxima Plush che riduce gli attriti ed i rumori durante la corsa.
L'autonomia media della bicicletta si attesta su ottimi livelli, arrivando a circa 150 Km.
La batteria Olympia Power Nine è frutto di un intenso di lavoro da parte del team di R&D che ha portato la realizzazione di una batteria dalla lunghissima
durata e dalle dimensioni contenute.
Utilizzando 50 celle LG 21700 si è riusciti ad arrivare all'incredibile capacità di 900 W\h, occupando però lo spazio di una normale batteria e-bike!
La batteria della e-bike è è stata integrata nel design del telaio,risultando praticamente invisibile.
Questo vantaggio estetico non va a scapito della funzionalità, visto che, la facilità e la velocità di rimozione della batteria rimangono le stesse dei modelli
con batteria esterna o semi-integrata.
Il carro posteriore è di tipo Boost,con una battuta al mozzo di 148mm.
L'utilizzo di questo standard favorisce l'utilizzo di pacchi pignoni maggiorati e consente al telaio di avere i foderi orizzontali più corti,rendendo la
bici più maneggevole.
Per una bici del genere occorrono sicuramente dei dischi maggiorati.Ecco che è stato montato un rotore da 203 all'anteriore e uno da 180mm al posteriore in modo da affrontare anche le discese più ripide nella massima sicurezza.
Il display è di tipo LCD a cristalli liquidi.
Le informazioni sono mostrare con caratteri ben leggibili e sono consultabili anche di notte grazie alla retro-illuminazione.
La forcella ammortizzata è una Rst Air con una corsa da 140 mm.
Questa fork ha gli steli da 34 mm ed un sistema di precarico ad aria che,oltre ad alleggerire la forcella stessa, ci consentirà di tararla in funzione del
tuo peso in modo da ottimizzarne il funzionamento.
Il comando di blocco dell’escursione è posto sulla testa (manual lock-out).
Agendo sul comando di blocco,puoi azzerare l’ammortizzazione con un click,affrontando le salite ed I tratti asfaltati senza disperdere potenza.
Con altrettanta facilità puoi sbloccarla nei percorsi più dissestati attutendo I colpi e le vibrazioni prodotte dal terreno.
Infine,è presente una regolazione della velocità di ritorno (Rebound) dopo la compressione.
Su questa bici è stato scelto di montare un impianto frenante con dischi maggiorati, 203 mm anteriore e 180 mm posteriore, che garantisce una maggior potenza di frenata ed anche una maggior modulabilità: regalandoti forti frenate senza arrivare a bloccare completamente la ruota.
Il motore che equipaggia questa bici è il potentissimo Ananda M100.
Il motore è da 250W con una coppia eccezionale di 100 Nm.
Questa power unit è stata customizzata in esclusiva per Olympia seguendo le indicazioni ed i consigli del team E-bike sponsorizzato dalla casa Veneta.
Il passaggio dei cavi è fatto passare all'interno del telaio per una maggior protezione alle intemperie ed una migliore areodinamicità, ottenendo in aggiunta una miglior pulizia estetica.
Sia il carro posteriore che la forcella anteriore hanno dei sistemi di sgancio a perno passante per le ruote.
Questo sistema garantisce una maggior sicurezza rispetto al normale quick realease e sopratutto aumenta la rigidità torsionale della bici.
Lo sterzo è Tapered da 1-1/2" nella parte inferiore e 1-1/8" nella parte superiore.
Questo tipo di sterzo differenziato attribuisce al telaio
un maggior assorbimento degli urti ed un miglior ingresso in curva.
Il telaio E-bike Olympia EX 900 Trail è realizzato in alluminio 6061.
La particolarità di questo frame rispetto ai comuni telai in alluminio consiste nel fatto che sia di tipo idroformato.
Questo significa che, i tubi del telaio Olympia EX, hanno subito un processo di lavorazione tramite getti d’acqua ad alta pressione chiamata
idroformatura.
Questo procedimento ha conferito un design ricercato ed accattivante, oltre ad un incremento notevole della leggerezza il tutto mantenendo invariati gli alti
standard di robustezza.
Un'altra caratteristica specifica di questo telaio è sicuramente il flip
chip.
Nel raccordo tra il fodero alto e la biella è presente un eccentrico che ti permette di customizzare le geometrie del telaio a tuo piacimento.
Potrai dunque passare dalla versione" high" (per ottimizzare la conduzione in salita) oppure "low" per esaltare la maneggevolezza durante le discese.
Il frame inoltre, ingloba al suo interno la s.sterzo con una sistema integrato proteggendola da polvere ed altri agenti esterni e garantendo una fluidità e facilità di sterzata duratura nel tempo.
Dalla pulsantiera è possibile attivare la modalità di aiuto "Walk assist selezionabile quando non sei in sella alla bici.
Premendo questo stato si attiva il motore facendogli raggiungere 5 km\h, in modo da spostare la bici agilmente senza dover far fatica.
articoli correlati